top of page

Tour letterario di Bergamo

Ho sempre adorato la letteratura di viaggio, i diari di bordo, i racconti dei gran tour di artisti, scrittori, poeti. Prima di partire per un viaggio, mi leggo sempre i testi di viaggiatori eccellenti che prima di me hanno scoperto il luogo che visiterò e hanno lasciato traccia sulle pagine dei loro taccuini.

Quando ho letto "Dall'Italia" di Hermann Hesse, ho sentito l'emozione fortissima provata dallo scrittore Premio Nobel per la letteratura quando per la prima volta ha varcato la soglia della nostra Basilica, quando ha scoperto Piazzetta Terzi, quando si è trovato improvvisamente in Piazza Vecchia. Quando è salito al Colle di S. Vigilio e ha esclamato: "Un panorama stupendo e del tutto diverso: vidi profilarsi la silhouette compatta e altezzosa di Bergamo vecchia, con le sue torri e le sue cupole, le sue mura e i suoi tetti".

 

Ho raccolto tante citazioni, tante espressioni di entusiasmo, shock, meraviglia di Hesse e di tanti altri artisti: Dino Buzzati, Salvatore Quasimodo, Torquato Tasso e tanti altri.

Ti leggerò le loro parole e ti racconterò le piazze, le vie e palazzi che più li hanno sorpresi nei loro viaggi a Bergamo mentre percorreremo i loro stessi passi. 

Scopriremo insieme i luoghi che hai sicuramente già visitato e ammirato, ma con occhi nuovi: attraverseremo la Corsarola, entreremo in Piazza Vecchia, ci affacceremo in Piazza Duomo. E sì, ci perderemo anche per vie secondarie, proprio come i nostri poeti e artisti si lasciavano guidare dalla curiosità, dall'istinto, dalla bellezza.

GRANDI E PICCINI

Progetto senza titolo (7).png

SCATTI WOW

Progetto senza titolo (5).png

IMPERDIBILE

STORIE BELLE

Progetto senza titolo (4).png

ART LOVER

Progetto senza titolo (3).png

VITA URBANA

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"Ho partecipato al tour letterario di Bergamo con Nadia, una guida d'eccezione, e ho capito cosa intendeva Baudelaire, quando parlava dei flaneurs, dei gentiluomini cioè che si perdono nella città per accorgersi di luoghi che non avevano mai notato. I flaneurs imparano così a guardarsi intorno con occhi nuovi e a sviluppare idee originali che magari miglioreranno la società, chissà! Grazie a Nadia per la bellissima esperienza!" - Fulvia

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Piazza Mercato delle scarpe

PERCORSO | Corsarola, Piazza S: Pancrazio, PIazza Vecchia, Piazza Duomo, Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, Piazzetta Terzi, Mura di Bergamo

DURATA | circa 1,30h

INFO | Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia.

Informazioni utili per il tour letterario di Bergamo

LA BIGI PIÙ VICINA 

- Colle Aperto

- V.le Vittorio Emanuele II/Funicolare inferiore

DOVE PARCHEGGIARE 

PARCHEGGI | GRATIS

  • Gewiss Stadium (dista 30 minuti a piedi, ideale per farsi una bella passeggiata lungo le Mura di Bergamo! Attenzione: non accessibile nei giorni in cui è prevista una partita)

  • Piscine Italcementi (dista 20 minuti a piedi, salendo per le scalette o raggiungendo la funicolare)

  • Supermercato Carrefour via Ruggero da Stabello (dista 25 minuti a piedi, salendo per la Valverde)

PARCHEGGI | A PAGAMENTO

  • Parcheggio Porta S. Alessandro

  • Parcheggio Via Tre Armi 

  • Parcheggio Piazza Mercato del Fieno 

  • Lungo le Mura (dista 10/15 minuti a piedi)

  • Garage San Marco + passeggiata fino in Città Alta (20 minuti)/funicolare

 

ATTENZIONE! ZTL attiva nei festivi 10-12, 14-19, il giovedì, il venerdì e il sabato 21.00-01.00

DOVE MANGIARE

Locali vegetariani/vegani

- La Tana (piatti veg in menu)

- California Bakery

- Polentone

Locali consigliati da @flavouriteplace

- Vineria Cozzi $$$

- Pasticceria Cavour $$$

- La Tana $$$

- Location 58 $$

- Mimì $$

bottom of page