Tour di Palazzo Terzi a Bergamo
Una terrazza che pare affacciarsi sul mare, un giardino d'inverno dove leggere un libro di poesie, seduti sulle sedie impagliate, avvolti da una coperta. E poi quei saloni affrescati, dove chiudere gli occhi e immaginarsi balli, opere teatrali, banchetti prelibati, matrimoni sontuosi e sì, anche parecchia frivolezza!
Visitare Palazzo Terzi, l'unica dimora storica di Città Alta abitata ancora dai discendenti della storica famiglia, originaria di Borgo di Terzo, significa viaggiare con l'immaginazione e vivere una storia da romanzo.
Ogni volta che ci ritorno sento il peso della storia avvolgermi: adoro fermarmi nel salone d'onore e girarmi ad osservare gli sguardi increduli dei miei viaggiatori, che visitano per la prima volta questa meraviglia. Un'emozione fortissima ci travolge, ogni volta!
Palazzo Terzi è decisamente una delle mie dimore barocche preferite di Città Alta: soffitti affrescati, tappezzerie damascate, pavimenti intarsiati e mobili di pregio. Una meraviglia unica! Visiteremo insieme le stanze di rappresentanza, mentre ti racconterò la storia della famiglia e ti mostrerò la galleria di opere d'arte che ospita. E ovviamente osserveremo dalle finestre e dalla terrazza una vista magnifica sulla nostra città!
GRANDI E PICCINI
VIA LIBERA
STORIE BELLE
IMPERDIBILE
SCATTI WOW
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Passeggiare tra le viuzze di Città Alta e poi tra le stanze di Palazzo Terzi con Nadia non ha eguali. Tu osservi, curiosi, fotografi, ti stupisci e questa voce chiara e appassionata ti accompagna in un viaggio a due passi da casa raccontandoti storie, aneddoti, curiosità di Bergamo. Ogni volta è una sorpresa quello che si apre ai nostri occhi" - Monica
DETTAGLI DEL TOUR
MEETING POINT | Lavatoi di Via Mario Lupo, Città Alta, Bergamo
PERCORSO | Palazzo Terzi
DURATA | circa 1,30h
INFO | L'apertura del palazzo in esclusiva ha un costo di 150€. In caso di gruppi numerosi, il biglietto di accesso è di 10€ a testa.
Informazioni utili per il tour di Palazzo Terzi a Bergamo
LA BIGI PIÙ VICINA
- Colle Aperto
- V.le Vittorio Emanuele II/Funicolare inferiore
DOVE PARCHEGGIARE
PARCHEGGI | GRATIS
-
Gewiss Stadium (dista 30 minuti a piedi, ideale per farsi una bella passeggiata lungo le Mura di Bergamo! Attenzione: non accessibile nei giorni in cui è prevista una partita)
-
Piscine Italcementi (dista 20 minuti a piedi, salendo per le scalette o raggiungendo la funicolare)
-
Supermercato Carrefour via Ruggero da Stabello (dista 25 minuti a piedi, salendo per la Valverde)
PARCHEGGI | A PAGAMENTO
-
Parcheggio Porta S. Alessandro
-
Parcheggio Via Tre Armi
-
Parcheggio Piazza Mercato del Fieno
-
Lungo le Mura (dista 10/15 minuti a piedi)
-
Garage San Marco + passeggiata fino in Città Alta (20 minuti)/funicolare
ATTENZIONE! ZTL attiva nei festivi 10-12, 14-19, il giovedì, il venerdì e il sabato 21.00-01.00
DOVE MANGIARE
Locali vegetariani/vegani
- La Tana (piatti veg in menu)
- California Bakery
- Polentone
Locali consigliati da @flavouriteplace
- Vineria Cozzi $$$
- Pasticceria Cavour $$$
- La Tana $$$
- Location 58 $$
- Mimì $$