Tour di Crespi d'Adda
Una delle mie primissime visite guidate l'ho svolta proprio qui, a Crespi d'Adda.
Mi son sentita subito a mio agio, forse perché mi è sembrato un mondo fiabesco, forse perché quelle casine con i loro curatissimi giardini mi ricordavano una cittadina straniera e mi davano l'idea di una vacanza. O forse perché la storia di questo villaggio operaio è così colma di valori, passioni, legami umani che l'architettura, così rara e inusuale, ne è intrisa.
Crespi d'Adda è decisamente uno dei miei super luoghi del cuore.
Andremo insieme alla scoperta della storia del villaggio progettato dall'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi a fine ‘800, ripercorrendo le tappe di una vicenda umana, sociale, economica e politica davvero affascinante.
Durante la visita guidata ti racconterò curiosità, storie e vite degli uomini e delle donne che sono stati l’anima della città operaia, patrimonio dell’UNESCO, e scoprirai quanto la natura del luogo sia stata fondamentale per il mondo Crespi e in che modo ne abbia preservato l’identità.
Visiteremo gli ambienti della vita sociale, osserveremo tutto dalla terrazza panoramica, curioseremo tra le case operaie e le ville dei dirigenti e ricostruiremo la storia del cuore di questo villaggio: il cotonificio di Crespi lungo la sponda sinistra dell'Adda.
GRANDI E PICCINI
DOG FRIENDLY
VIA LIBERA
STORIE BELLE
NATURE LOVER
VITA URBANA
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Abbiamo partecipato alla visita della Margì a Crespi d'Adda. Il tempo insieme è passato in un batter d'occhio in quanto siamo stati rapiti dai suoi racconti sulla storia di questa piccola cittadina di fine '800. La Margì mette sicuramente tanta passione e tanto amore in quello che fa, ma soprattutto riesce a trasmettere un sacco di emozioni" - Emanuela
DETTAGLI DEL TOUR
MEETING POINT | Chiesa del SS. Nome di Maria, Corso Marconi-Crespi d'Adda
PERCORSO | I servizi, il castello dei Crespi, le case degli operai e l'azienda
DURATA | circa 1,30h
INFO | Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia; è possibile portare i propri amici a 4 zampe.
Informazioni utili per il tour di Crespi d'Adda
DOVE PARCHEGGIARE
PARCHEGGI | GRATIS
-Piazza Cleopatra Bagnarelli (di fianco al Meeting Point)
-Piazzale Vittorio Veneto (dista 6 minuti a piedi)
PARCHEGGI | A PAGAMENTO (per quando è attiva la ZTL)
- Parcheggio nei pressi dei cimitero di Capriate San Gervasio (€3,00 il sabato, €5,00 i festivi. Dista 10 minuti a piedi)
NB! La ZTL è attiva nei festivi 13.00-19-00 e sabato 13.00-16.30
DOVE PRANZARE O CENARE
(locali consigliati da @flavouriteplace)
- Al dopolavoro $$$
- Vigneto $$$
- Terrazza Da Vinci $$$
- Enoteca la Cantina $$$
- Mulino Fiori Caffè $$
- Lavatoio $$