Noi bergamaschi abbiamo un debole per la birra.
Forse tra noi è rimasto qualche gene dell’antica casata dei Thurn und Taxis, che da Cornello in Val Brembana sono partiti per Monaco per fondare una delle birrerie più antiche della Germania. Forse invece è un amore più recente, che ha trovato la sua espressione più creativa a partire dai primi anni Duemila con il boom dei microbirrifici indipendenti artigianali, che proliferano nella nostra provincia.
Quel che è certo è che a Bergamo trovi una produzione non indifferente di ottime birre e di conseguenza anche tantissimi locali accoglienti dove sorseggiare una media e concedersi un aperitivo o un dopocena in totale relax.
Molte di queste birrerie sono nascoste tra le viuzze di Città Alta, e sono un ottimo rifugio sia per dissetarsi durante le calde estati, sia per riscaldarsi man mano che le serate si fanno più fredde.
E poi, diciamocelo: c’è forse qualcosa di meglio di una buona birra per rifocillarsi dopo un tour con La Margì?
Allora preparati, perché oggi ti porto con me a brindare nelle birrerie migliori di Bergamo Alta!
Papageno Drink and Food
Via Bartolomeo Colleoni, 3
Tra le più amate birrerie di Bergamo Alta trovi un locale storico, di quelli con il bancone di legno lucido, le bottiglie a vista, cornici e specchi che riempiono le pareti.
Dove la stessa accoglienza calorosa ma discreta viene riservata ai clienti affezionati come ai numerosi turisti che frequentano e apprezzano il locale.
Il Papageno, con le sue finestre affacciate sulla Corsarola, ti permette di fare un aperitivo sbirciando la vita che scorre fuori e immaginandoti le storie dei passanti, donandoti quella sensazione di vacanza in città che si percepisce spesso a Bergamo Alta, in tutte le stagioni.
Il Papageno ha un’ottima selezione di sei spine, ben bilanciate tra birre belghe e birrifici artigianali della zona. Se la trovi disponibile, ti consiglio di assaggiare la Sunflower di Valcavallina, birrificio super local, che dal Lago di Endine porta una Golden Ale leggera, amara il giusto e con note tropicali.
Perfetta per un fresco aperitivo estivo o per accompagnare un tagliere di formaggi o un piatto di casoncelli per scaldare le tue serate invernali.
Come recita un cartello molto fotografato all’ingresso del locale, qui la zuppa del giorno è la birra!
Se però non è la tua bevanda preferita (ma ne sei proprio sicuro?) non temere: al Papageno sapranno soddisfarti con ottimi vini del territorio, con un buon cocktail e con una selezione particolarmente curata di gin italiani.
Fly Pub
Via Gombito, 28
Lo trovi proprio all’inizio di via Gombito e sembra che sia stato messo lì apposta per rinfrescare i coraggiosi (o incoscienti, dipende dai punti di vista) che salgono in Città Alta a piedi facendosi una bella scarpinata.
Il Fly Pub, con i suoi interni caldi e accoglienti, è il pub del Birrificio Maspy di Ponte San Pietro, di cui trovi sei spine a rotazione.
Tra le birre, tutte dai nomi femminili, spicca una pilsner fresca e beverina che si chiama Miriam, proprio come la fondatrice del birrificio.
Miriam la fondatrice è diventata mastro birraio in Germania e poi ha fondato Maspy nel 2007 insieme al marito, riservando un’attenzione speciale agli ingredienti del territorio.
Invece Miriam, la birra, è ottima da gustare al Fly Pub insieme a un buon piatto di polenta con stinco. Un cliché forse, ma che ci piace tanto!
Perché alla polenta non si dice mai di no, estate o inverno che sia. Mai.
The Tucans Pub
Via Gaetano Donizetti, 25A
Un grande classico tra le birrerie di Bergamo Alta dove tutti i bergamaschi, ma anche molti turisti, sono stati almeno una volta durante le loro serate in città.
Se non ci sei ancora stato, cosa aspetti a varcare la porta dipinta di verde? Il Tucans è un Irish Pub dalla tipica atmosfera irlandese ospitale e festosa.
Le spine sono ben fornite di birre, ovviamente irlandesi, e in estate il locale si riversa sui tavolini esterni sotto al portico tra Piazza Mercato delle Scarpe e Piazzetta Angelini, proprio dirimpetto alla funicolare. Nel menu food trovi sia specialità irlandesi che bergamasche, ma anche panini e golosità da stuzzicare come aperitivo.
Insomma, è proprio il caso di fare una visita al simpatico tucano mascotte del locale, prima o poi!
Pozzo Bianco
Via Porta Dipinta, 30B
D’inverno la birreria con cucina Pozzo Bianco ti accoglie nello splendido locale dall’inconfondibile arco a sesto acuto dell’ingresso, di fronte a quel gioiello che è la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco - la chiesa è aperta fino alle 18, fai giusto in tempo a visitarla se ti trovi in zona per l’aperitivo!
D’estate invece trovi Il Pozzo Bianco nel fresco e frequentatissimo estivo Giromura, all’interno del parco di Sant’Agostino, affacciato sullo splendido panorama che si gode dalle mura di Bergamo Alta.
Cambia la location, ma non cambia la semplicità e la bontà dell’offerta de Il Pozzo Bianco, che va dagli hamburger con pane fatto in casa agli invitanti taglieri su un letto di pane carasau.
Tutto da innaffiare, ovviamente, con una buona media. Alla spina trovi un’ampia scelta di birre artigianali soprattutto italiane, belghe e tedesche, mentre in bottiglia puoi trovare tante birre da tutto il mondo.
Se stai cercando la tua prossima birra preferita, ci sono buone probabilità di scovarla proprio qui!
Il Circolino
Vicolo Sant’Agata, 19
I luoghi dove bere una buona birra a Bergamo Alta non sono ancora finiti.
Non posso non citare infatti il Circolino, anche se non è una birreria ma un ristorante storico in una delle location più belle della città. Il Circolino fa infatti parte della sede dell’antico complesso monastico di Sant’Agata, poi diventato in parte carcere.
Il ristorante si sviluppa all’interno in una serie di sale con splendidi affreschi, e all’esterno sotto un pergolato di viti: ciò lo rende un posto molto bello da frequentare in qualsiasi stagione.
Il Circolino, oltre ad un’ottima cucina particolarmente attenta ai prodotti del territorio, offre diverse birre che vale la pena di assaggiare. Segnalo in particolare quelle di Sguaraunda, che è stato il primo birrificio artigianale bergamasco, fondato nel 2003 a Pagazzano, alla cui Ipa La Bergamasca sono particolarmente affezionata.
Sempre al Circolino trovi anche una buona selezione di birre di Otus, birrificio di Seriate dall’inconfondibile logo con il gufo dallo sguardo truce. Sembra messo lì apposta per scoraggiare chi ordina una birra piccola!
Pub dell'Angelo
Via S. Lorenzo 4/A
Un locale accogliente e confortevole: fermarsi al Pub dell'Angelo per una birra è un po' come tornare a casa, in un luogo sicuro. L'atmosfera qui è calda e rilassata, e tra le pareti fitte di locandine e targhe ti sentirai subito a tuo agio.
Alle sei spine ti puoi imbattere in una buona selezione di birre da tutto il mondo: sono stata fortunata e ho trovato addirittura una Pale Ale dell'ottimo birrificio estone Purtse, che con le sue birre celebra il selvaggio est Europa.
Non manca una vasta offerta anche tra i cocktail, che puoi sorseggiare con calma ai tavolini o appollaiato al bancone di legno lucido.
Il Pub dell'Angelo è un ottimo posto per godersi un aperitivo in totale relax, accompagnato da un piccolo tagliere. Di tanto in tanto vengono anche organizzate serate di degustazione di birre particolari.
Un ultimo locale merita di essere citato: il Dispensario, con i suoi tavolini esterni affacciati sugli affreschi della splendida Piazza Mascheroni. Qui puoi trovare una piccola selezione di birre artigianali italiane, tra le quali ce ne sono alcune prodotte in esclusiva per il locale.
Caro viaggiatore, spero che questi suggerimenti sulle birrerie di Bergamo Alta possano esserti d’aiuto!
Che tu voglia placare la tua sete dopo una passeggiata oppure concederti una serata all’insegna del relax o delle risate in compagnia, tutti i locali ti sapranno accogliere con un bel bicchiere ghiacciato.
Ora non ti resta che scegliere quale sarà la birreria dove recarti per il tuo prossimo brindisi. Cheers!
Sitografia
Comments