Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!
Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... TREVIGLIO!
DOVE CI TROVIAMO
Supera lo storico anello stradale della città e addentrati sempre più fino al cuore pulsante di Treviglio. Fatti sorprendere dall’alto campanile e poi entra nella Basilica di S. Martino; percorri tutta la navata e fermati ad osservare sulla destra dell’altare il capolavoro di due artisti locali del ‘400: il polittico di S. Martino dipinto da Butinone e Zenale.
L'OPERA
La grande cornice lignea contribuisce a creare l’illusione di uno spazio reale, un portico, in cui tutti i personaggi sono inseriti. Al centro nel livello inferiore il protagonista, nonché patrono di Treviglio, San Martino da Tours, taglia il suo mantello e lo dona al povero. Nel registro superiore siede in trono la Vergine col Bambino. Accanto alle due figure principali una schiera di santi, tra i più venerati della comunità, si distribuiscono nello spazio con accortezza prospettica.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ
L’opera, commissionata dal parroco di Treviglio nel 1485 e pagata una cifra incredibile per l’epoca, ovvero mille lire imperiali, sarà realizzata nell’arco di vent’anni. Sarà prima posta sull’altare, per poi essere spostata nel ‘700 in questa nuova collocazione, lontano dalle luci dirette. Questo permetterà alle tavole dipinte di conservarsi fino ad oggi in maniera straordinaria!
I DOLCETTI DI PATTY&SELMA
Rimani ancora un po' a Treviglio per viaggiare in Europa, in Asia o anche solo in Italia grazie alla cucina di I Dolcetti di Patty&Selma, un locale dove potrai gustare piatti perfetti per ogni tua esigenza.
Se vuoi saperne di più su questo e su altri locali bergamaschi puoi farlo acquistando l’e-book “Colazione in viaggio” nato dalla mia collaborazione con Marzia di @flavouriteplace!
Comments