Bergamo street-art tour
Quando mi trovo in una città nuova, che sia una metropoli o una cittadina di periferia, non perdo occasione di ricercare online i post di travel blogger che raccontano gli imperdibili murales da ammirare in quartieri periferici o in aree comunque meno turistiche.
La trovo un'occasione unica sia per scoprire opere d'arte meravigliose, super contemporanee e spesso dal contenuto shockante, sia per scoprire quartieri meno noti, più veri, sinceri, sicuramente caratteristici di un posto.
Ecco perché ho creato questo tour in un'area per altro non troppo lontana dal centro moderno di Bergamo: siamo nel quartiere della stazione FS, tra le autolinee e la Malpensata, un quartiere popolare che accoglie migliaia di studenti per la presenza del polo scolastico e tanti cittadini nell'area ospedaliera.
Un lato della nostra città poco turistico, anche perché notoriamente complesso, per la presenza di quegli aspetti di una città (senzatetto, muri scrostati, aree abbandonante in attesa di una riqualificazione) che tendiamo a celare, ma che sono parte di noi.
Artisti come Ericailcane, Bastardilla, João Samina e tanti altri hanno creato un'incredibile galleria d'arte a cielo aperto: murales che adornano le facciate di pareti e muri del quartiere e che nascono dal desiderio di scuotere le menti di tutti noi, mentre camminiamo tra le vie della nostra città!
GRANDI E PICCINI
DOG FRIENDLY
VIA LIBERA
STORIE BELLE
ART LOVER
VITA URBANA
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Guardare il lato meno aulico di una città, i quartieri meno chic e trovarci dentro la poesia. Magia della Margì" - Elvira
DETTAGLI DEL TOUR
MEETING POINT | Fontana Stazione FS di Bergamo, Piazzale Marconi, Bergamo
PERCORSO | Stazione Autolinee, quartiere Malpensata
DURATA | circa 1,30h
INFO | Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia.
Informazioni utili per Bergamo street art tour
DOVE PARCHEGGIARE
PARCHEGGI | GRATIS
- Malpensata (dista 9 minuti a piedi)
PARCHEGGI | A PAGAMENTO
- Parcheggio metropark (€1,50/h, dista 1 minuto a piedi)
DOVE PRANZARE O CENARE
(locali consigliati da @flavouriteplace)
Lato stazione:
- Myiabi Sushi (a pochi passi dalla stazione) $$$
- Itaka (ristorante Greco poco dopo Myabi) $$
- Curry Lounge (ristorante indiano a 100 metri dal greco) $$
Lato Gavazzeni:
- Trex RistoForno $$